Home arrow Famiglia arrow Il coniuge può essere ritenuto incapace di testimoniare in c...
Restringi Allarga Aumenta carattere Diminuisci carattere Caratteri normali
Pubblicato in : Famiglia Stampa E-mail

IL CONIUGE PUO' ESSERE RITENUTO INCAPACE DI TESTIMONIARE IN CASO DI REGIME DI COMUNIONE DEI BENI - Se la causa è diretta ad accrescere il patrimonio comune (Cassazione Sezione Terza Civile n. 988 del 21 gennaio 2010, Pres. Senese, Rel. Filadoro).

L'interesse a partecipare al giudizio, previsto dall'art. 246 cod. proc. civ. come causa di incapacità a testimoniare, si identifica con l'interesse a proporre la domanda o a contraddirvi, previsto dall'art. 100 dello stesso codice, sicché deve ritenersi colpito da detta incapacità chiunque si presenti legittimato all'intervento in giudizio, senza che possa distinguersi tra legittimazione attiva e legittimazione passiva, tra legittimazione primaria e secondaria (intervento adesivo dipendente), tra intervento volontario e intervento su istanza di parte. In particolare, è incapace a testimoniare chi potrebbe, o avrebbe potuto, essere chiamato dall'attore, in linea alternativa o solidale, quale soggetto passivo della stessa pretesa fatta valere contro il convenuto originario, nonché il soggetto da cui il convenuto originario potrebbe, o avrebbe potuto pretendere di essere garantito.

Nel caso di regime di comunione di beni fra i coniugi, e con riguardo a controversia promossa dall'uno per l'attribuzione di un bene destinato ad incrementare il patrimonio comune (nella specie, per avere il coniuge del teste richiesto la restituzione di somma data in mutuo, versata al mutuatario con provvista tratta dal conto corrente bancario cointestato ed il titolo del versamento sia contestato dalla controparte) l'altro coniuge, pur non avendo la qualità di litisconsorte necessario, si trova in situazione di incapacità a testimoniare, ai sensi dell'art. 246 cod. proc. civ. stante la sua facoltà di intervenire nel relativo giudizio.


Visite: 19213 | Preferiti (1)


 
< Precedente   Successivo >

Area utenti






Password dimenticata?

Ricerca