Home arrow Informazione e comunicazione arrow Indicazioni per la revisione della legge sull'editoria in un...
Restringi Allarga Aumenta carattere Diminuisci carattere Caratteri normali
Pubblicato in : Informazione e comunicazione Stampa E-mail

INDICAZIONI PER LA REVISIONE DELLA LEGGE SULL'EDITORIA IN UN DOCUMENTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - Presentato a Palazzo Chigi il 7 aprile 1998.

I punti di convergenza emersi dai lavori del "tavolo per l'editoria" per la revisione della legge n. 416 del 1981 sono stati riassunti in un documento della Presidenza del Consiglio, che ora si accinge ad utilizzarli per preparare un disegno di legge. Il documento è stato presentato in una riunione svoltasi a Palazzo Chigi il 7 aprile 1998. Al "tavolo" hanno partecipato rappresentanti delle categorie interessate, tra cui giornalisti, editori e giornalai.

Il documento della Presidenza contiene indicazioni piuttosto generiche: necessità di superare il concetto tradizionale di prodotto editoriale per includervi i nuovi supporti informatici; interventi in materia creditizia per lo sviluppo delle iniziative, in particolare a favore delle piccole imprese; superamento dell'obbligo di intestazione a persone fisiche delle azioni e/o quote di capitali delle imprese editoriali, con garanzie in ogni caso per il mantenimento della trasparenza degli assetti proprietari; semplificazione delle procedure istruttorie; modifiche del sistema previdenziale, con previsione, tra l'altro, dell'iscrizione dei giornalisti pubblicisti all'INPGI, sostegno al pluralismo con contributi parametrati alla diffusione; collocazione del finanziamento delle testate dei movimenti politici nell'ambito del finanziamento pubblico dei partiti; sostegno alla lettura; obblighi in materia di pubblicità legale.

Il Governo chiederà al Parlamento una delega per elaborare un testo unico nel quale dovranno essere incluse e coordinate le disposizioni in materia di editoria, nonché quelle relative alle provvidenze per la stampa e le radiotelevisioni locali.

Pubblichiamo il testo integrale del documento nella sezione Documenti.


Visite: 2968 | Preferiti (0)


 
< Precedente   Successivo >

Area utenti






Password dimenticata?

Ricerca